La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Rita Minniti
Diceva Ungaretti: “la poesia serve a dare una scossa, un moto al cuore”. Si scrive per esprimere le emozioni, quello che l’anima ha dentro e non riesce a dare voce se non con i versi. Chi si affida ai versi lo fa per allontanare le inquietudini dall’anima e l’inevitabile scolorire della vita. Chi ... (continua)
La sua poesia preferita:
La mia pelle
Venne l’autunno
nel mio giardino,
a maglie strette.
Le foglie
si scucivano dal ramo
man mano il vento le... leggi...
Nell'albo d'oro:
Un muto parlare
Eri silenzio,
il cielo disegnava
un arcobaleno,
poi le grida dei gabbiani
hanno svegliato la mattina.
Pioveva nel sole.
Arrivarono le ombre,
quelle che non si diradano,
e il tuo calore
si dissipò tra le tende
umide di pioggia.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Rita Minniti
Fantasmi
Amore
Sono apparenze
le sere quando ti cerco,
quando la sabbia
acceca il cielo
dov’è il tuo cielo,
e la luna,
la stessa che tu guardi,
potrei tenerla stretta
in una mano
e non accorgermene.
Sono miraggi,
le immagini
che si sovrappongono
e mi ritornano,
mentre scompaiono.
Non c’è differenza
nel cercarti o perderti,
per poi ritrovarti ancora
tra la coltre di veli trasparenti
a travolgermi,
sul delicato equilibrio
di spazi in cui mi perdo.
Sono fantasmi le nostre sere,
le circostanze,
le ossessioni
scavate con le unghie,
l’abitudine della sconfitta
finita
tra i non ritorni e le attese
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Fantasmi di un amore che fu, adesso latita e la poetessa si strugge nel cercarlo e non trovarlo, vederlo ormai in miraggi per poi scomparire. Anche a costo di soffrire, conviene allontanare questa persona che col suo comportamento fa star male. Ma l'amore non segue regole e consigli. Un bel testo che attrae il lettore.»
«Grande nostalgia d'un amore, che ha segnato passi importanti nel percorso, e il dolore per una sconfitta sentimentale che fa sentire i suoi forti strali... Poesia molto apprezzata»
«La bellezza e il fascino della luna... sono ottenebrati dalle apparenze... come nuvole che la coprono..."miraggi che si sovrappongono"... tra il tempo per piangere e poi ancora gioire..."cercarti o perderti e poi ritrovarti ancora"... Una malinconia che si avvicina al dolore... si avverte leggendo questi versi... insieme all'idea di quel tempo che inesorabile muta le situazioni... un ieri che mai è sembrato esser cosi lontano..."nell'abitudine della sconfitta"... Di grande risalto l'ultimo verso... una firma malinconica... anche se aperta ai fantasmi delle attese... Molto apprezzata...»
Prima ancora dell’alba"Con l'orlo del suo abito l'amore sfiora la polvere. Pulisce le macchie da strade e sentieri e poiché ne ha la forza ne ha anche il dovere" (Madre Teresa di Calcutta - Spiritualità)
Sentirsi liberoLa ricerca della felicità ("Tra i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità" Thomas Jefferson (1743-1826) (Sociale))
Come semi dell'animaKahlil Gibran (Un seme nascosto nel cuore di una mela, è un frutteto invisibile. E tuttavia, se quel seme cade nella roccia, non darà mai frutto.) Terzo premio