La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Rita Minniti
Diceva Ungaretti: “la poesia serve a dare una scossa, un moto al cuore”. Si scrive per esprimere le emozioni, quello che l’anima ha dentro e non riesce a dare voce se non con i versi. Chi si affida ai versi lo fa per allontanare le inquietudini dall’anima e l’inevitabile scolorire della vita. Chi ... (continua)
La sua poesia preferita:
La mia pelle
Venne l’autunno
nel mio giardino,
a maglie strette.
Le foglie
si scucivano dal ramo
man mano il vento le... leggi...
Nell'albo d'oro:
Un muto parlare
Eri silenzio,
il cielo disegnava
un arcobaleno,
poi le grida dei gabbiani
hanno svegliato la mattina.
Pioveva nel sole.
Arrivarono le ombre,
quelle che non si diradano,
e il tuo calore
si dissipò tra le tende
umide di pioggia.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Rita Minniti
Una finestra chiusa
Amore
Nel silenzio,
di parole mai parlate,
vivono ore d’inquietudine.
Mi rivolgo all’alba
per risvegliarmi nel cammino,
e trascino
il peso dell’ebbrezza
dimenticata sulle tue labbra.
Rosse come fuoco
le gote ardono
sulla riva del tuo viso,
in quell’andare senza osare,
senza dover dire
che la fragilità teme la paura,
posando quel che resta
sul vetro freddo
d’una finestra chiusa.
Così che la tristezza,
dorme su sogni
abbandonati dall’inerzia,
nel sottostare di simbiosi
capovolte al cielo.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Commenti di altri autori:
«Una finestra chiusa è un mondo che si percepisce estraneo, ostile, è come un muro che isola dai contatti esterni, dall'Amore. Una finestra chiusa fa sentire tristi, l'anima diventa vuota per la mancanza di comunicazione, di empatia. In tanta malinconica incomunicabilità non si percepisce più nessun spiraglio d'azzurro. Bisogna, ad ogni costo, fare riaffiorare il sogno alla superficie in modo che ci sià la volontà di aprire quella finestra.»
«Andare senza avanzare, come dissetarsi senz'acqua... Gli ossimori in questa lirica danno il senso di un sentimento a volte bloccato da un espandersi di suoni di un pianista con dita atrofizzate»
«Nel cielo capovolto di un sentire residuo, che circoscrive angoli saturi nel ricordo ebbro di un intimo respiro senza fine ... incedere e soffermarsi a catturare e custodire l'ultimo fragile riflesso d'essenza, che ancora giace incompiuto oltre la soglia invalicabile di un sogno in abbandono ... immagini straordinariamente espressive ed evocative, lucide ed efficaci nel descrivere l'intensità percettiva e la complessità sensitiva che affiorano dall'anima dei versi»
«...e trascino il peso dell’ebbrezza dimenticata sulle tue labbra... Una potente lirica che entra nell'anima del lettore, stupenda quanto intrisa d'un velo di malinconia sorda. Complimenti, davvero bella. Letta ed apprezzata tantissimo.»
«E' così che si percepisce, si vede il cielo, capovolto... quando la malinconia ti prende.
l'Autrice si trascina, riflette nel silenzio dell'anima,
inquieta si rivolge all'alba, ispiratrice e complice dello stato d'animo,
i ricordi diventano dolorosi, la paura dell'abbandono
evocata in quel cielo non più azzurro e la paura
di essere dimenticata... lirica intensa di straordinaria bellezza!»
Prima ancora dell’alba"Con l'orlo del suo abito l'amore sfiora la polvere. Pulisce le macchie da strade e sentieri e poiché ne ha la forza ne ha anche il dovere" (Madre Teresa di Calcutta - Spiritualità)
Sentirsi liberoLa ricerca della felicità ("Tra i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità" Thomas Jefferson (1743-1826) (Sociale))
Come semi dell'animaKahlil Gibran (Un seme nascosto nel cuore di una mela, è un frutteto invisibile. E tuttavia, se quel seme cade nella roccia, non darà mai frutto.) Terzo premio