La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
destionegiorno
Stampa il tuo libro
Rita Minniti
Diceva Ungaretti: “la poesia serve a dare una scossa, un moto al cuore”. Si scrive per esprimere le emozioni, quello che l’anima ha dentro e non riesce a dare voce se non con i versi. Chi si affida ai versi lo fa per allontanare le inquietudini dall’anima e l’inevitabile scolorire della vita. Chi ... (continua)
La sua poesia preferita:
La mia pelle
Venne l’autunno
nel mio giardino,
a maglie strette.
Le foglie
si scucivano dal ramo
man mano il vento le... leggi...
Nell'albo d'oro:
Un muto parlare
Eri silenzio,
il cielo disegnava
un arcobaleno,
poi le grida dei gabbiani
hanno svegliato la mattina.
Pioveva nel sole.
Arrivarono le ombre,
quelle che non si diradano,
e il tuo calore
si dissipò tra le tende
umide di pioggia.
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci genericiGuida contro le truffe sui farmaci generici. Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi
La vicenda del romanzo si svolge in un paese della Sardegna all’inizio del XX secolo. Lo sfondo della narrazione è il (leggi...) € 0,99
La pagina personale "ritaminniti.scrivere.info" sarà presto disabilitata se non avviene l'iscrizione al Club Scrivere. In caso di rinnovo effettuato, scrivere in redazione la data di rinnovo.
Rita Minniti
Vecchio cassetto
Riflessioni
La luna mi sfiora,
non mi vedrà piegata
ai veli del buio questa notte.
Decido io,
se sciogliere
questo nodo ingarbugliato.
Il vibrare del vento,
sposta i lembi
d’una tenda appoggiata
a ogni intenzione,
e cade ai piedi
bruciata da un fulmine.
Mi allontano da sciocchi pensieri.
Rovisto all’interno
d’un turbamento svuotato,
addossato all’olfatto
d’intense abitudini.
La strega ha riso di me.
Con un ghigno
m’ha cucito la voce,
assecondato il silenzio.
Preludio scontato del resto,
questo voltarmi
a un fiammifero spento,
trovato per caso,
nel vano dismesso
d’un vecchio cassetto.
Questa poesia è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
Nota dell'autore:
«Poesia presentata al Premio Scrivere - Tema libero»
Commenti di altri autori:
«Poesia molto originale e ovviamente bella e interessante. Il mio elogio»
«Riflessioni che hanno del fantastico di cui la poetessa ci rende partecipi. Sono delle esperienze che escono dall'anima e donano sensazioni che un tantino inquietano. D'altronde la vita è così, a volte ci dona momenti belli, mentre altre volte ci presenta momenti che ci fanno tribolare. Lirica molto apprezzata per contenuto e forma, il mio plauso.»
«La pelle dell'anima sembra riaffilare e definire i suoi propri contorni tra i lembi ripiegati della luna, in un disegno affiorante e pulsante, incarnato nello svogliato vortice scomposto di pensieri da sbrogliare ... cercare una possibile quadratura, lucida e densa, aliena al vuoto tessuto dai riflessi sventolati e accartocciati della notte, mendicando spiragli nei recessi o ripostigli trascurati e residuali del proprio essere, dove l'inquietudine non trova ragioni ma solo vie di fuga ad un silenzio saturo e spento ... immagini poetiche raffinatissime e meravigliosamente evocative, molto apprezzate»
Prima ancora dell’alba"Con l'orlo del suo abito l'amore sfiora la polvere. Pulisce le macchie da strade e sentieri e poiché ne ha la forza ne ha anche il dovere" (Madre Teresa di Calcutta - Spiritualità)
Sentirsi liberoLa ricerca della felicità ("Tra i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità" Thomas Jefferson (1743-1826) (Sociale))
Come semi dell'animaKahlil Gibran (Un seme nascosto nel cuore di una mela, è un frutteto invisibile. E tuttavia, se quel seme cade nella roccia, non darà mai frutto.) Terzo premio